L'INCUBO DI OGNI HOST: RECENSIONI NEGATIVE E LE STRATEGIE DI IFLAT SU COME EVITARLE

Jun 23 21

Non esageriamo nel dire che le recensioni siano alla base del processo di selezione di un appartamento, sono pensate infatti,  per essere utilizzate come fattore decisivo nella scelta di un determinato alloggio piuttosto che un altro.

Sono fattore determinante nel farti fare il salto di qualità e allo stesso tempo farti acquistare credibilità e affidabilità .

E’ per questo motivo, che, evitare recensioni negative è un must se si vuole far fruttare al meglio il proprio immobile, creando per l'ospite un soggiorno indimenticabile.

Noi del team di iFlat Dolomiti, grazie alla nostra esperienza, abbiamo identificato alcuni dei più comuni motivi che possono generare il malcontento degli ospiti. Di seguito qualche piccolo consiglio. 

 

ANNUNCI IMPRECISI E INGANNEVOLI

Per scrivere un annuncio vincente concentrati sui punti di forza del tuo appartamento descrivendo ogni suo particolare, al fine di far conoscere ai tuoi ospiti, la versione piu’ autentica della casa.

Specificare sempre le difficoltà che si potrebbero incontrare, come ad esempio il numero di scalini all’ingresso, la presenza o meno di un ascensore o eventuali altre barriere architettoniche è fondamentale. 

Se l'alloggio si trova nel quartiere di movida è normale che ci sia movimento e un pò di rumore. E’ sempre meglio farlo presente.

Quando gli ospiti vengono anticipatamente avvisati sugli aspetti positivi - ma anche su quelli “negatvi”- viene subito a crearsi un rapporto basato sulla fiducia.

La trasparenza è elemento primario per garantirsi la fedeltà dell'ospite e partire con il piede giusto farà la differenza.  

 

COMUNICAZIONE CON GLI OSPITI

Una volta ricevuta una prenotazione, non limitatevi ad informarvi solo sul numero degli ospiti o la nazionalità ma seguiteli in ogni loro passo mettendovi subito in contatto con loro con qualsiasi strumento a vostra disposizione.

Uno dei punti principali per garantire un soggiorno impeccabile, è la comunicazione, voce sempre presente in fase valutativa. 

Assicuratevi quindi che avvenga in modo semplice,rapido e diretto.

Molte volte gli ospiti, prima del loro arrivo, hanno dubbi, domande o esigenze.

E’ bene farsi trovare sempre pronti nel rispondere senza far trascorrere troppo tempo, anticipare le loro richieste (se ad esempio si riceve una prenotazione dove viene specificata la presenza di un bambino piccolo è sempre bene munirsi di una culla da lasciare all’interno dell'appartamento) e fornire sempre tutte le informazioni necessarie per assicurare un’esperienza a 5 stelle. Siate a completa disposizione dei vostri ospiti: manterranno un ricordo splendido di voi e del vostro appartamento. 

Noi di iFlat coccoliamo l'ospite sin dal momento della prenotazione: il nostro customer care è attivo 24/7 e con il nostro team tecnico siamo pronti ad interventine in qualsiasi momento per risolvere eventuali incidenti di percorso.

 

WI-FI

Specialmente in questo periodo storico - dove la tecnologia è compagna costante delle nostre giornate e dove lo smart working è una realtà in espansione - il Wi-Fi è un servizio necessario per qualsiasi casa vacenze.

Assicuratevi che funzioni correttamente provandolo in prima persona e garantendo ai vostri ospiti la massima veocità di navigazione. Non c'è nulla di più spiacevole che volersi collegare al proprio dispositivo e avere interruzioni di linea, mal funzionamenti, upload eterni. 

Inoltre consigliamo di lasciare in vista una brochure, un quadretto o un semplice bigliettino dove venga specificata l’ ID e la password della rete per consentire agli ospiti un accesso rapido in qualsiasi momento. 

Ricordatevi che gli ospiti sono lontani dai propri paesi e dalle loro case e la comunicazione con il mondo esterno passa dalla vostra connessione internet. 

 

PULIZIA

Lo stato di pulizia dell'appartamento è sicuramente uno degli aspetti più importanti sul quale puntare per garantire un soggiorno perfetto.

Specialmente in questo momento storico le aspettative degli ospiti verso l’igiene sono cambiate in maniera significativa alzando notevolmente lo standard. La sicurezza che tutto avvenga in maniera minuziosa ed in pieno rispetto delle norme è sicuramente un bisogno principale da soddisfare per coloro che vogliono viaggiare.

Bisogna controllare ogni angolo ed oggetto della casa e che tutto sia in perfette condizioni, effettuare una pulizia accurata su tutte le superfici con detergenti seguita dall’ applicazione di disinfettanti. La  “voce pulizia” occupa un posto molto rilevante in fase di valutazione e le famose 5 stelle sotto questa voce devono essere un must !

Il team iFlat Dolomiti offre massimi standard di igiene per i propri appartamenti attenendosi a tutte le disposizioni di legge. 

La sicurezza degli ospiti per noi viene prima di tutto!